Senza categoria

RECORD STORE DAY:  ECCO LE ULTIME NOVITÀ!

RECORD STORE DAY: ECCO LE ULTIME NOVITÀ!

Come già anticipato, il 21 aprile si svolgerà il Record Store Day ovvero la giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Già nello scorso articolo ( male se non lo avete letto, ma potete recuperare leggendolo! ndr),abbiamo elencato quali saranno le ristampe che le case discografiche metteranno sul mercato in occasione di questo evento mondiale.
Le ultime novità in merito alle uscite, ci portano a parlare dei Pink Floyd e della ristampa di quello che, a tutt’oggi, rappresenta l’ultima produzione in studio della storica band di David Gilmour ovvero THE DIVISION BELL.
Questo disco venne pubblicato nel 1994 e di fatto rappresentò il canto del cigno dei Pink Floyd; il disco contiene brani di grande rilievo come Coming back to life, What do you want from me?, High hopes e Keep talking tra le altre. L’album fu disco d’oro in 5 nazioni e disco di platino in 15 nazioni tra cui gli USA.
Altra novità in arrivo è la ristampa del quinto album dei Led Zeppelin, HOUSE OF THE HOLY. Questo disco fu il successore di Led Zeppelin IV ,famoso per contenere Stairway to heaven ed altri grandi successi della band di Plant e Page. Il disco venne originariamente pubblicato nel 1973 ed è entrato a far parte della classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi alla posizione 148, disco d’oro in 4 nazioni e di platino in 3 nazioni.
All’ epoca il disco venne accolto in maniera discordante dagli esperti del settore; ci fu chi lo considerò un nuovo capolavoro degli Zeps e chi lo considerò un disco minore, sebbene nella tracklist sono presenti brani di assoluto spessore come The song remains the same, Over the Hills and far away è un brano considerato sperimentale visto il sound finora proposto dalla band ovvero D’yer mak’er che si basa su sonorità reggae dimostrando la poliedricità dei 4 musicisti.
Ultima novità non per importanza ,ma forse la più succulenta del lotto , è la ristampa di quella che è l’ultima registrazione di Johnny Ramone, storico chitarrista dei Ramones. Nel 2001 unì artisticamente le forze con Slim Jim Phantom degli Stray Cats, Danny Harvey degli Head Cats ma soprattutto con Lemmy Kilmister storica voce dei Motorhead e vera icona del rock degli ultimi 30 anni.
Con questa formazione incisero un singolo dove si divertirono a coverizzare due brani di Elvis Presley, Good rockin’tonight e Viva Las Vegas. Per il primo brano venne girato anche un video ispirato agli anni 50 con un avvenente Pin Up girl…. In occasione del Record Store Day verrà immessa sul mercato una ristampa in picture disc in versione limitata e numerata….insomma una vera chicca per i collezionisti!
Insomma il 21 aprile è vicino ed il Record Store Day rappresenterà un buona occasione per riscoprire il mondo del vinile in 45 e 33 giri…Noi di Radio Capitanata ovviamente vi terremo informati!

Alessandro Martucci

Mauro Malaguti

marzo 29th, 2018

No Comments

Comments are closed.