Senza categoria

RECORD STORE DAY 2018

RECORD STORE DAY 2018

L’undicesima edizione della manifestazione dedicata ai negozi di dischi, nata negli Stati Uniti nel 2007, si svolgerà a livello internazionale il giorno 21 Aprile. Il Record Store Day è dedicato a tutti quei negozi indipendenti che ancora oggi, nell’era del web e del digitale, si dedicano con mille sforzi a diffondere la cultura della musica.
Come detto poche righe fa, nell’era del web e del digitale, si è persa o affievolita la cultura musicale che proprio nei negozi di dischi si iniziava ad apprendere. Il negoziante non esitava nel dispensare consigli in caso di indecisione o di poca conoscenza verso un genere o una particolare band.
A mia memoria, nella mia città natale (Monza, ndr), erano presenti almeno 4 negozi di dischi tralasciando i grandi magazzini. Ricordo il Disco Service frequentato da un giovanissimo Maurizio Molella (oggi affermatissimo dj ), il Rock Line specializzato in dischi hard n’ heavy e punk, il Libraccio ancora oggi attivo con nuove uscite e rivendita di usato e in ultimo il Carillon Dischi sapientemente diretto, ancora oggi, da Massimo Colombo forte di anni di esperienza nel settore del vinile. Anche in altre città erano presenti ( come ovvio del resto) dei piccoli negozi che venivano frequentati dai giovani e dagli appassionati di musica. Ne citiamo alcuni della nostra zona come Tedesco e Esseví a Sannicandro Garganico o il Discobolo di San Severo che ha chiuso i battenti non molto tempo fa.
In ogni modo il 21 Aprile prossimo, si vuole ricordare tutti questi piccoli grandi pionieri della diffusione musicale e le case discografiche hanno preparato delle succulente ristampe per celebrare l’avvenimento.
Su internet si trovano già i titoli che credo saranno oggetto di ricerca per i collezionisti. Partiamo dai Led Zeppelin dei quali verrà ristampato il 45 giri Rock n roll / Friends in vinile giallo, proseguiamo con David Bowie e le ristampe di Let’s dance e di David Bowie, primo ed omonimo esordio del White Duke passando per alcune ristampe di produzioni hip hop come Black Sunday dei Cypress Hill, Dr. DRE, Wu Tang Clan e Notorius B.I.G .
In occasione dei compleanni di alcuni dischi storici verranno ristampati: Let’s get it on di Marvin Gaye uscito 40 anni fa, 1987 dei Whitesnake in occasione del 30° compleanno e Sexy boy degli Air che festeggia i suoi 20 anni dalla pubblicazione.
Anche la musica italiana sarà ben rappresentata e giustamente tributata con le ristampe di Migranti di Francesco Guccini, Gheri gheri di Enzo Jannacci, Trenodia di Mina uscito nel 1967 e ritirato dal mercato nel 1968, una chicca per collezionisti direttamente da Fabrizio De André con Carlo Martello ed altre storie edito dalla Karim ovvero la storica etichetta cofondata con il padre Giuseppe. In ultimo troviamo due fantastici artisti come Pino Daniele con Tracks ed i rockers Timoria ( trampolino di lancio per Francesco Renga ed alfieri del rock italiano anni 90) presenti con la ristampa del 45 giri Senza vento / Sangue impazzito.
Di sicuro il 21 Aprile sarà un momento di nostalgia ma anche l’occasione per tornare a rovistare tra gli scatoloni o gli scaffali del nostro negozio di fiducia!

 

Alessandro Martucci

Mauro Malaguti

marzo 15th, 2018

No Comments

Comments are closed.